Palindromite acuta, infatti, è una short-story che avevo scritto per il mio libro precedente, Le avventure di Mister Noir (Cordero Editore), per colmare un vuoto narrativo, e ora ripubblicata in questo volume, Mister Noir (Oakmond Publishing).
Ambientata il 20-02-2002, una data palindroma che i mass media avevano trasformato in un giorno quasi di festa, dove Mister Noir ed Elena Fox, andando fuori a cena per puro diletto, si ritrovano ad affrontare una rapina. Ma non una rapina tradizionale, come può capitare a un qualsiasi investigatore privato, bensì un’inconsueta, e alquanto folle, rapina palindroma, perpetrata da un giovane rapinatore!… E Mister Noir, profondamente irritato soprattutto da un atto di bullismo - che il giovane rapinatore commette nei confronti di due bambini - più che dalla rapina in sé, decide di intervenire, a modo suo, un po’ alla Bud Spencer, in difesa dei due piccoli.
Un racconto, Palindromite acuta, che appartiene a un filone parallelo
alla serie tradizionale, inaugurato nel Luglio 2006 sul sito divulgativo della
LEDHA-Lega per i diritti e la dignità delle persone con disabilità, con la
short-story Inseguimento a ruota
- di cui vi parlerò in una prossima puntata -, dove, trattando Mister Noir come
un personaggio reale, narro alcune sue giornate slegate dalla sua professione
(o almeno che iniziano così), evidenziando alcuni lati del suo carattere che
altrimenti rimarrebbero celati.
Una storia ambientata in una
data palindroma ben precisa, in cui non solo ho cercato di riprodurre il clima di unicità che si respirava quel giorno, ma
dove ho voluto ricordare anche l’iniziativa del Corriere della sera, a cui avevo aderito anch’io scrivendo un
racconto autobiografico breve, come richiesto, e alquanto anomalo, riguardante
quella giornata, intitolato Anna-Una storia palindroma
(CLICCA QUI).
Infine, una curiosità. Il racconto, non citato esplicitamente, di cui parlo in Anna-Una storia palindroma è Delitto impossibile, quello che poi, come vi ho raccontato nella puntata precedente, è stato pubblicato, per uno strano gioco di specchi, nel Marzo 2005, sul numero di M-Rivista del mistero intitolato Finestra sull’ignoto, dove sarebbe stata destinata la prima avventura di Mister Noir.
Uno strano gioco di specchi, quello tra la mia vita e le avventure di Mister Noir, che si riflette in modo diverso in diversi racconti. Ma, di questo, ne parleremo più diffusamente nelle prossime puntate!
CONTINUA…
-
Per LEGGERE LA MIA IRONICA BIOGRAFIA scritta da Mister Noir – CLICCA QUI
Per LEGGERE UN ESTRATTO del mio libro – CLICCA QUI
Per ACQUISTARE il mio libro – CLICCA QUI
@Sergio Rilletti, mercoledì 5 luglio 2023
Nessun commento:
Posta un commento